Le ciambelle Pan di Stelle sono dei deliziosi dolcetti, semplici e veloci da preparare. Un dolcetto facile e veloce da preparare in pochi minuti, le ciambelle ricoperte di cioccolato fondente e stelline sono realizzate con pochi ingredienti naturali: farina di avena, eritritolo, cacao, albumi, lievito . Un’impasto verrà morbido come quello del classico ciambellone fatto in casa.
Con lo stesso impasto puoi realizzare tante merendine diverse sane e genuine da personalizzare a piacere, da guarnire con eritritolo a velo, cacao amaro in polvere o golosa glassa al cioccolato.
Lo sapevi che…
Anche in questa ricetta ho utilizzato l’eritritolo a posto di altri dolcificanti.
L’eritritolo è un valido sostituto dello zucchero, infatti può essere utilizzato da tutti, anche dai diabetici poiché non apporta calorie e non aumenta la glicemia, inoltre è un dolcificante naturale che ha un sapore molto simile a quello dello zucchero comune. E’un dolcificante che appartiene alla famiglia dei polioli come il sorbitolo, lo xilitolo e il mannitolo. È naturalmente presente in natura in frutta ed ortaggi, infatti si ricava proprio da un processo di fermentazione batterica di questi alimenti.
Una delle principali caratteristiche dell’eritritolo è che il suo sapore è molto simile allo zucchero e rispetto ad altri dolcificanti non ha un retrogusto particolare. Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante del 70% quindi leggermente inferiore, ovvero, per avere lo stesso potere dolcificante di 100 g di zucchero è necessario utilizzare 130 g di eritritolo, ma siccome non fornisce calorie e non incide sulla glicemia è possibile utilizzarlo in quantità maggiori senza troppe preoccupazioni, a patto di non esagerare in ogni caso.
Utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero comporta numerosi vantaggi per la salute. Vediamo di seguito quali sono:
1 Utile nelle diete ipocaloriche: il suo utilizzo è utile nelle diete ipocaloriche poiché non apporta calorie
2 Non aumenta i valori di glicemia: l’eritritolo non apporta zuccheri pertanto, se utilizzato come sostituto dello zucchero non aumenta i valori di glicemia ed insulina. In particolare si osserva che con l’utilizzo dell’eritritolo i valori di glicemia si abbassano. Questa caratterista lo rende un alimento utile per chi soffre di diabete o insulino-resistenza e segue una dieta a basso indice glicemico [
3 Adatto in caso di colesterolo o trigliceridi alti: in questi casi, generalmente, si raccomanda di limitare l’assunzione di zuccheri semplici. Utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero permette di non rinunciare al gusto dolce, ma senza incidere negativamente sui valori di colesterolo e trigliceridi
4 Riduce il rischio di carie: sempre più spesso l’eritritolo è utilizzato nelle gomme da masticare. Questo dolcificante permette di ridurre il rischio di carie dentaria poiché i batteri normalmente presenti nella bocca non sono in grado di metabolizzarlo e formare gli acidi organici che causano la carie
5 Effetto antiossidante: un altro vantaggio dell’utilizzo dell’eritritolo al posto dello zucchero è la sua azione antiossidante, infatti è stato osservato che questo dolcificante è in grado di ridurre l’attività dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare
6 Possibile prevenzione cardiovascolare: l’eritritolo potrebbe essere utile anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Mi sembrano ottimi motivi per utilizzarlo in cucina o nella vita quotidiana!
Sarà incredibile la facilità di questa ricetta low carb. Troverai tutti gli ingredienti ed i passaggi scorrendo la pagina verso il basso. Cerca di non cambiare gli ingredienti se vuoi essere sicuro della riuscita della ricetta. Ti indicherò io quando è possibile.
Tutte le mie ricette sono estremamente facili, a basso contenuto di carboidrati e senza glutine. Sono ideali per chi sceglie di seguire un regime alimentare chetogenico o low carb con gusto e fantasia, senza rinunciare alla buona tavola! Non uso mai preparati o ingredienti processati in quanto amo sapere cosa mangio e ci tengo alla mia salute!
Dove trovare ingredienti ed utensili
Se non sai dove comprare gli ingredienti o ti manca qualche utensile, vai a dare uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui e troverai un sacco articoli che ho selezionato personalmente e che utilizzo quotidianamente per realizzare tutte le mie ricette! Facile no?
Ma bando alle chiacchiere e via con la ricetta
Ciambella kete Pan di Stelle
Cuisine: Low carbDifficulty: Facile4
servings5
minutes15
minutes20
minutesIngredienti
25 g di farina di avena clicca qui
10 g di cacao in polvere clicca qui
10 g di yogurt greco naturale
2 albumi
10 g di eritritolo clicca qui
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cioccolato all'85% per decorare
stelline
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°
- Aggiungere gli albumi e amalgamare bene tutti gli ingredienti
- Riporre il composto nello stampo da ciambelle clicca qui
- Cuocere in forno statico per 15 minuti
- Fare raffreddare
- Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato
- Intingere la parte superiore delle ciambelle e decorare con le stelline
- Fare raffreddare
Note
- Le stelline sono facoltative e servono solo a decorare. Non sono prive di zucchero, ma pesano meno di un grammo e vale la pena utilizzarle per rendere le ciambelle bellissime!
Lo sai che…
Se ti è piaciuta questa ricetta, per il fatto che sia semplice e con ingredienti veri e non complicati da trovare, puoi seguire la mia pagina Instagram @ketosi.sa
Troverai centinaia di idee super divertenti e facili da realizzare, anche se non sei pratica in cucina.
Vieni a dare uno sguardo, magari ti sono di ispirazione e questo mi riempirà di gioia!
Ti aspetto e se ne realizzi una taggami: mi farai felice!

Se ti divertono le mie ricette sappi che ho scritto con la mia amica fraterna @ketoalessia tre libri che hanno avuto un sacco di successo Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…)
Sono tre volumi di più di 60 ricette con foto a colori che trovi in vendita su Amazon clicca qui e in formato cartaceo e in formato digitale. Tutte rigorosamente inedite: non le troverai sulle nostre pagine Instagram!
