Scopri la ricetta perfetta per ciambelle chetogeniche alla farina di cocco, senza zucchero, senza glutine e senza frutta secca.
Queste ciambelle, facili da preparare, sono ideali per colazioni o merende dolci, adatte a chi segue una dieta cheto o a chi è intollerante al latte. Gustose e sane, perfette per tutta la famiglia, grandi e piccini!
Lo sai che…
Spesso sottovalutata, snobbata o addirittura sconosciuta, la farina di cocco è in realtà un alimento sano e prezioso per le sue proprietà nutrizionali e curative. Scopriamola insieme in questa guida al suo utilizzo.
Da un punto di vista meramente tecnico, la farina di cocco è il risultato della macinatura della polpa essiccata della noce di cocco. Ma dietro questo prezioso ingrediente della cucina naturale c’è molto di più.
Da una parte, questa farina è ricca di grassi ed assicura un apporto calorico notevole. Dall’altra è un concentrato naturale di sostanze benefiche per il nostro benessere, dalle spiccate proprietà antibatteriche e antifungine. Vediamo insieme di cosa si tratta e conosciamo i suoi utilizzi terapeutici e culinari.
Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di un alimento ricco di lipidi e povero di acqua. Il suo valore energetico è del tutto diverso da quello delle farine tradizionali, tanto da essere paragonata all’olio da condimento. Il contenuto lipidico ne fa un alimento dannoso per il colesterolo ma la composizione a catena media dei suoi grassi saturi li rende facilmente assorbibili attraverso il sangue (un po’ come il latte materno per i neonati).
Tutto questo vuol dire che la farina di cocco è un alimento in grado di fornire energia pronta da bruciare. Anche il contenuto di fibre e sali minerali (potassio e ferro) è notevole, mentre scarse sono le concentrazioni di vitamine, carboidrati e proteine.
La farina di cocco, inoltre, non contiene glutine e ha un basso indice glicemico. Ciò vuol dire che può essere consumata anche da chi soffre di celiachia o da chi ha problemi infiammatori legati al consumo di grano. E’ perfetta per i diabetici, per chi soffre di transito intestinale o permeabilità intestinale.
Visto l’apporto calorico e di fibre che questa farina assicura, è giustamente considerata un alimento ‘funzionale’, nonché un’ottima fonte di sostentamento. In generale, il cocco è una ricca fonte naturale di benefici per la salute e, non a caso, da questa noce si estraggono anche oli, burri, latte e acqua molto apprezzate in cosmesi e nei trattamenti di bellezza più richiesti.
Come sarà facile, anzi super facile, questa ricetta chetogenica. Troverai tutti gli ingredienti ed i passaggi scorrendo la pagina verso il basso. Cerca di non cambiare gli ingredienti se vuoi essere sicuro della riuscita della ricetta. Ti indicherò io, quando è possibile.
Tutte le mie ricette sono estremamente facili, a basso contenuto di carboidrati e senza glutine. Sono ideali per chi sceglie di seguire un regime alimentare chetogenico o low carb con gusto e fantasia, senza rinunciare alla buona tavola! Non uso mai preparati o ingredienti processati in quanto amo sapere cosa mangio e ci tengo alla mia salute!
Dove trovare ingredienti ed utensili
Se non sai dove comprare gli ingredienti o ti manca qualche utensile, vai a dare uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui e troverai un sacco articoli che ho selezionato personalmente e che utilizzo quotidianamente per realizzare tutte le mie ricette! Facile no?
Ma passiamo alla ricetta. Qui di seguito ti lascio gli ingredienti ed i passaggi per realizzarla a casa tua!
Ciambelle chetogeniche al cocco
Cuisine: ChetogenicaDifficulty: Facile4
servings5
minutes18
minutes23
minutesIngredienti
80 g di farina di cocco clicca qui
50 g di eritritolo clicca qui
4 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
60 ml di latte di mandorla non zuccherato
40 g di burro fuso o olio di cocco clicca qui
Un pizzico di sale
Per la copertura al cioccolato:100 g di cioccolato fondente (almeno 85% di cacao)
2 cucchiai di olio di cocco o burro chiarificato (ghee)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 175°C e ungi leggermente uno stampo per ciambelle con olio di cocco o burro.
- Mescola gli ingredienti secchi: la farina di cocco, l’eritritolo, il lievito e un pizzico di sale.
- Sbatti le uova con il latte di mandorla, l’estratto di vaniglia e il burro fuso o olio di cocco.
- Versa gradualmente gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Distribuisci l’impasto nello stampo per ciambelle, clicca qui , riempiendo ogni cavità fino a 3/4.
- Inforna per 15-18 minuti, finché le ciambelle non risultano dorate e un stuzzicadenti inserito esce pulito.
- Sciogli il cioccolato per la copertura in una ciotola resistente al calore insieme all’olio di cocco
- Una volta raffreddate intingi le ciambelle
Note
- Puoi decorare queste ciambelle come più ti piace. cioccolato bianco senza zucchero. cannella o sempice eritritolo
- Puoi aggiungere nell'impasto anche gocce di cioccolato

Se ti divertono le mie ricette sappi che ho scritto con la mia amica fraterna @ketoalessia tre libri che hanno avuto un sacco di successo Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…)
Sono tre volumi di più di 60 ricette con foto a colori che trovi in vendita su Amazon e in formato cartaceo e in formato digitale. Tutte rigorosamente inedite: non le troverai sulle nostre pagine Instagram!
Se sei interessato a saperne di più clicca su questo link
Già migliaia di persone ci hanno fatto l’onore ed il piacere di comprarli e di sperimentare con entusiasmo e successo assicurato le nostre idee chetogeniche! Unisciti a noi!
Lo sai che…
Se ti è piaciuta questa ricetta, per il fatto che sia semplice e con ingredienti veri e non complicati da trovare, puoi seguire la mia pagina Instagram @ketosi.sa
Troverai centinaia di idee super divertenti e facili da realizzare, anche se non sei pratica in cucina.
Vieni a dare uno sguardo, magari ti sono di ispirazione e questo mi riempirà di gioia!
Ti aspetto e se ne realizzi una taggami: mi farai felice!
